DOCENTI

Il corpo docente della Scuola Triennale di Naturopatia Psica è composto da professionisti di chiara fama, professori universitari, medici, psicologi, biologi, farmacisti,botanici, naturopati, erboristi, operatori delle discipline naturopatiche, ecc , animati da grande interesse e passione per la ricerca e la naturopatia che riversano nel contatto con gli allievi.
Psicologo, Psicoterapeuta sistemico-relazionale e familiare è Antropologo e docente a c. presso l’Università “G.d’Annunzio” di Chieti, CTU presso il Tribunale di Pescara. E’ Presidente del Centro PsicA, responsabile dello IAF Abruzzo, direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dinamica breve (IAF) e della Scuola Triennale di Naturopatia. Da quindici anni esercita la professione di Psicologo che svolge sia in ambito clinico presso il suo studio, che del lavoro e delle organizzazioni presso aziende o enti pubblici e privati. Come Formatore si occupa della valorizzazione delle risorse umane, attraverso un orientamento sistemico-relazionale. Conduce per-corsi di comunicazione e relazioni interpersonali promuovendo lo sviluppo dell’autostima, della socializzazione e della creatività con approccio ludico e motivazionale (TeatroTerapia e Psico-Tango). L’antropologia e le continue ricerche sul campo tra i costumi e le culture di popoli tribali o delle società complesse gli forniscono nuovi insegnamenti e strumenti di lettura per lo studio dell’uomo e nuovi orizzonti per i viaggi della mente. E’ autore di diverse pubblicazioni in ambito psicoantropologico.

CORNELIO Donatella

Operatrice del benessere, Naturopata diplomata ad indirizzo psicosomatico. Consulente in Fiori di Bach. Master in Riflessologia Plantare.

DI RUSSO Mariagrazia

Naturopata, specializzata in riflessologia plantare, alimentazione naturale e fiori di Bach. Riflessologa.

ARTESE Caterina

Laurea in scienze forestali, direttrice dell’Orto Botanico di Penne e Giardino mediterraneo di San Salvo.

APPICCIUTOLI Guido

Farmacista Titolare della “Parafarmacia Appicciuto” di Pineto (TE), laureato in Farmacia presso “l’Università G. D’Annunzio-Chieti”. Farmacista esperto in omeopatia presso SMB Italia (Società Medica Bioterapica) sede di Ancona.

MATTEUCCI Sandra

Laureata in Medicina Veterinaria presso l’Università di Perugia. Diploma in Dietologia presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Chieti e laurea in Dietistica presso la stessa Facoltà.

APPICCIUTOLI Graziano

Medico chirurgo con decennale esperienza nella medicina naturale e delle terapie detossificanti, esperto di medicina tradizionale cinese, specialista in malattie psicosomatiche, omeopata kinesiologico e perfetto conoscitore delle discipline o motossicologiche e discipline integrate.

GRILLI Alfredo

Biologo. Professore ordinario presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli studi Gabriele D’Annunzio (Chieti).

MARCONI Donatella

Biologa nutrizionista, specializzata in biochimica clinica.

ISOTTI Paola

Insegnante, counsellor professionista, esperta di comunicazione e counselling della nutrizione.

LEPORINI Lidia

Laurea in Farmacia, Dottorato di ricerca in Scienze del Farmaco. Esperta e specializzata in piante officinali e fitochimica. Assegnista c/o università degli Studi G.d’Annunzio Chieti-Pescara, Dipartimento di Farmacia.

MANIERI Marina

Laurea in dietistica presso l’Università D’Annunzio Chieti-Pescara. Ricercatrice e relatrice presso FIDAS sezione Giulianova. Master in “Metodologie e Ruoli Professionali nell’Approccio Multidimensionale alle Patologie Alimentari”
.

GRILLI Pasquale

Laurea in farmacia Bologna 1976, diploma SMB 1989, diploma di Scienza e Tecnologia farmaceutiche omeopatiche Urbino 1997, diploma di master in Bioterapie nella cura dei disturbi psichici Bologna 2003, Corso di perfezionamento in Piante Medicinali Università Federico II Napoli 2005, corsi medicina funzionale SIMF 2009,10,11,12,13.

DE CRISTOFARO Paolo

Medico chirurgo, specializzato in endocrinologia e andrologia. Direttore del Sani Medical Center, Centro Specialistico Nutrizionale Integrato di Castellalto (TE). Membro del direttivo della SINU (società italiana di nutrizione umana). Docente a contratto della scuola di specializzazione in scienza dell’alimentazione dell’Università G. d’Annunzio di Chieti e direttore della scuola di formazione continua sulle patologie alimentari. Direttore del Master IAF in dietologia e nutrizione clinica “Lavorare in Nutrizione,dalle buone pratiche alle linee guida”. Autore di numerore pubblicazioni scientifiche e di 5 libri in tema di nutrizione.

MONTECCHIA Martina

Laureata in Dietistica presso l’Università “G.D’Annunzio” di Chieti. Socio “Slow Food” : collabora agli eventi ed è relatrice in convegni organizzati dalle condotte. Socio “Pandolea-Associazione donne dell’olio-” : collabora nell’ organizzazione di incontri divulgativi, work-shop ed eventi formativi anche in contesti scolastici. Consegue l’idoneità fisiologica all’assaggio degli oli vergini di oliva. Laureanda in “Alimentazione e Nutrizione Umana” presso l’Università degli Studi di Milano. Svolge attività libero professionale presso il Centro Specialistico Nutrizionale Integrato diretto dal Dott. Paolo De Cristofaro e cura il servizio di Valutazione Cronobiologica dello Stile di Vita.

MUCCIA Fiorella

Laureata con Lode in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università G. D’ Annunzio e iscritta all’ Albo Professionale degli Psicologi della Basilicata. Psicologa presso il Comune di San Fele (PZ), nell’ambito del PROG.104 Accoglienza Minori non Accompagnati-A.M.A. approvato dal ministero dell’interno con provvedimento del 27/05/2015. Tirocinante presso il reparto di Neuropsichiatria Infantile dell’ ASL di Pescara e presso il Dipartimento di Scienze Psicologiche, Umanistiche e del Territorio dell’ Università G.D’ Annunzio. Collaboratrice con diversi docenti dell’Università G. D’Annunzio e con il servizio di Psicogerontologia della stessa e con l’ Associazione “Ciclone”.

MORELLI Federica

Medico estetico. Specializzazione in Dermatologia e Venereologia. Dottorato di Ricerca in Dermatologia Oncologica presso Università Cattolica del Sacro Cuore,Roma. Autrice di diverse pubblicazioni su prestigiose Riviste italiane ed estere.Dal 2002 ad oggi lavora come libera professione presso studio privato, dove effettua visite dermatologiche per adulti e bambini.

PANI Marianna

Laurea in Traduttori e Interpreti. Naturopata presso Scuola di Naturopatia-Psica di Pescara, specializzata in Riflessologia plantare integrata e tecnica Cranio sacrale Centro studi Perugia , tecniche avanzate in Floriterapia di Bach Professione Floriterapeuta Padova, Comunicazione e relazioni interpersonali: intelligenza emotiva e consapevolezza di sé e dell’altro Università di Siena, Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo.

RAPPOSELLI Anna

Laureata in Scienze e tecnologie dei prodotti erboristici, cosmetici e dietetici presso la facoltà di Farmacia di Ferrara, dal 2009 svolge corsi di cosmesi naturale presso varie strutture come giardini botanici, associazioni, agriturismi. Ha collaborato anche con la CIA (Confederazione Italiana Agricoltori) e con il CIPAT (Agenzia formativa della regione Abruzzo).

RUGGERI Fabio

Operatore Ayurvedico diplomato presso l’ISU di Roma.

SERRA Katia

Naturopata, shiatsu, fiori di bach, tecnica cranio – sacrale, riflessologia plantare.

SABATINI Carla

Qualifica di Meiso Shiatsu livelli I Dan M.S.

SARSANO Roberta

Laureata in Psicologia Clinica e della Salute. Collabora ora, come psicologa clinica, con il Centro Specialistico Nutrizionale Integrato, diretto dal Prof. Dott. Paolo De Cristofaro. Inoltre è specializzanda in Psicoterapia Analitico Transazionale. Ha tenuto numerosi convegni e workshop, inerenti la psicologia della salute e del benessere, sia del singolo che all’interno del setting aziendale.

VIZIOLI Manuela

Insegnante di yoga, scuola di formazione presso l’Associazione Harmony Body Mind di Bologna. Insegnante di yoga tantrico e meditazione, accademia pluriennale corso della Facoltà di Yoga e Scienze Intuitive YOG.I.S. della rete Ananda Marga Gurukula (formazione in corso).Laurea in Pedagogia, Università degli Studi di Urbino.Laurea in Psicologia Clinica, Università degli Studi di Chieti.

SABATINI Piera

Dietista, Maestra di danza, docente e direttrice dei corsi nazionali di formazione danza dello CSEN.

XHEBRAJ Elona

Svolge l’attività di Libera professionista Docente di Microbiologia e Microbiologia degli Alimenti, presso “Istituto Tecnico Superiore – Nuove Tecnologie per Made in Italy – Sistema Agroalimentare” – Teramo. Docente e relatrice in master e convegni. Nel 2010 ha collaborato allo studio DIANA 5 condotto dall’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Ha all’attivo diverse pubblicazioni. Attualmente esercita la professione presso il Centro Specialistico Nutrizionale Integrato diretto dal Dott. Paolo De Cristofaro.

ZIPPI Cristiana

laureata all’università Carlo Bo di Urbino in psicologia Clinica e di Comunità nel 2001; iscritta all’albo degli Psicologi della regione Abruzzo con matricola 766 da febbraio 2004; specializzata in psicoterapia Cognitivo-Comportmntale e specializzata nell’ambito dei DCA con vari corsi fatti a roma presso L’Aspic per la Scuola. Sono iscritta all’AIDAP (Associazione Italiana dei Disturbi Alimentari e del Peso). Attualmente lavora come psicoterapeuta presso il Centro Nutrizionale Integrato del dr Paolo De Cristofaro, presso il centro Performat di Spoleto e presso il suo studio privato è sito a nereto in viale Europa. Inoltre faccio formazione presso enti privati (imprendo School) e presso scuole di counseling nutrizionale ( Aspic e Amnis) e in passato ha avuto collaborazioni con progetto co.co.co presso la psichiatria dell’U.O di Giulianova.

TUTOR

La Scuola di Naturopatia Psica si avvale delle figure di Tutor che seguiranno gli allievi durante l’iter formativo e nella stesura e verifica delle tesine per l’esame di fine triennio.
Le tesi verranno corrette e migliorate attraverso la verifica degli insegnanti del Corso, per poter, eventualmente, accedere alla pubblicazione nel sito della Scuola.
L’opportunità è data per interpretare la necessità di fornire agli allievi ottimi strumenti di studio e di sostegno, per un migliore collocamento futuro nel mondo del lavoro.
La possibile pubblicazione dei lavori sul sito della Scuola è al giudizio insindacabile del Direttore Dott. Dino Burtini e del suo staff di insegnanti.